DESIGNER

MATTEO BIMBI (ART DIRECTOR)

Architetto e designer fiorentino, opera nel campo del design di arredameno, spaziando da collaborazioni con aziende alla realizzazione di oggetti d’arte per gallerie.

I suoi lavori, basati su ricerche sia culturali che di materiali, ruotano intorno alla relazione tra tradizione e modernità, e l’oggetto finale è sempre il risultato di un processo contestualizzato.

Come designer il suo obiettivo è mettere in questione lo status-quo provocando delle reazioni e suggerendo nuove possibilità.

E’ art director di Artieri 1895 e ha disegnato le lampade Ripetizioni e Barbacane.

https://matteobimbi.com/

angelo mangiarotti

Angelo Mangiarotti (1921-2012) nasce a Milano, dove si laurea in Architettura al Politecnico. Nei primi anni ’50 lavora negli Stati Uniti; durante questo periodo conosce Frank Lloyd Wright, Walter Gropius, Mies van der Rohe e Konrad Wachsmann. Architetto, designer e urbanista, oltre al disegno industriale, è l’architettura legata alle infrastrutture e all’urbanistica, nonché all’ingegneria strutturale ciò che lo rende famoso in tutto il mondo. La sua attività progettuale e di collaborazione con molte importanti aziende di arredamento italiane è contrassegnata da numerosi riconoscimenti, sia nel campo delle costruzioni che in quello del design, in Italia e in altri paesi. Uno dei fondatori dell’ADI-Associazione per il Disegno Industriale, ha una visione dell’architettura come un’arte pratica, sobria e funzionale; il disegno industriale è per Mangiarotti un’espressione di manualità dell’artigiano sulla materia ma mai a discapito della funzione.

Ebbe una importante collaborazione con la Cooperativa Artiei Alabastro negli anni 1982-1986.

Artieri 1895 ha rieditato un set di 4 vasi sovrapponibili facenti parte della Collezione Axia.

https://angelomangiarottifoundation.it/

carlo bimbi

Nato a Volterra nel 1944, vive e lavora a Firenze. Ha compiuto studi artistici presso l’Istituto d’Arte di Volterra, dove fondamentale per la sua formazione è stato l’incontro con lo scultore Mino Trafeli, e in seguito presso l’I.S.I.A. di Firenze, dove si laurea con Pierluigi Spadolini. Contemporaneamente collabora con lo studio dell’architetto Renzo Falciani. Alla fine degli anni ‘60 entra a far parte dello studio Nizzoli Associati di Milano, dove matura le sue prime esperienze nel campo dell’Industrial Design (rubinetterie, carrozzerie di motori, macchine utensili, etc.) e lavora con Alessandro Mendini e G. Mario Oliveri. Negli anni 1970 – 1983, tornato a Firenze dà vita allo studio Internotredici Associati con Gianni Ferrara e Nilo Gioacchini: inizia così la sua attività professionale legata soprattutto al territorio toscano e concentrata nel settore industriale del mobile e degli oggetti d’uso. Dal 1985 lavora autonomamente e nasce Carlo Bimbi Design. Ha svolto parallelamente attività didattica a Firenze quale docente presso l’Istituto d’Arte, l’I.S.I.A. e il Corso di Laurea in Disegno Industriale. Dal 2003 è membro del MOMA di New York, dove il Tuttuno fa parte della collezione permanente. Per Artieri 1895 ha disegnato le lampade Lumen, Tria, Calice, Scriba e Arca.

https://carlobimbidesign.it/

filoferro architetti

Filoferro Architetti è uno studio di architettura e ricerca che nasce nel 2018 a Firenze. Il filo (di) ferro è un principio connesso indissolubilmente ad un processo artigianale che rievoca l’importanza sulla chiarezza del disegno dello spazio e sulle sue relazioni di concetto.

Fanno parte dello studio Davide Lucia, Luisa Palermo e Giacomo Razzolini.

Per Artieri 1895 hanno disegnato le lampade Sovrapposizioni e i vassoi Variazioni.

https://www.filoferroarchitetti.com/

TipStudio

Tipstudio, Imma Matera e Tommaso Lucarini è uno studio creativo multidisciplinare con base a Firenze. Il duo creativo opera in diversi campi del design con un approccio sperimentale al progetto. Lei product designer e lui designer maker, trasformano ogni idea in oggetti emozionali e narrativi. Nei loro lavori ricercano una forte espressività della materia per generare esperienze sensoriali. Sono legati alle radici di un territorio raccontate attraverso una visione personale e poetica.

https://www.tipstudio.it/

adminDesigner