CHI SIAMO
Artieri 1895 rappresenta il connubio tra il meglio della manifattura dell’alabastro di Volterra e il mondo del design contemporaneo, un terreno fertile e comune dove far dialogare tradizione e modernità.
Artieri 1895 propone oggetti di arredo senza tempo, che esaltano le caratteristiche dell’alabastro, contraddistinti da sobrietà e personalità e realizzati a mano dai maestri alabastrai di Volterra.
Volterra, un gioiello incastonato nel cuore della Toscana, è il luogo dove tutto ha avuto inizio quando, nel 1895, gli artigiani alabastrai locali decisero di unire le forze fondando la “Cooperativa Artieri Alabastro”, un vivace collettivo ancora oggi dedito anima e corpo alla lavorazione di questa pietra unica nel suo genere.
Queste persone, gli “artieri”, sono il vero patrimonio su cui si fonda Artieri 1895.
Artieri 1895 è concepito come un laboratorio aperto. Il processo di produzione e lavorazione, affiancato dal lavoro di progettazione dei designers, è completamente e volutamente artigianale, ed ogni oggetto è frutto di studi, tentativi e sperimentazioni, e di fatto un pezzo unico.